YOUR BEER

TwitterFacebookRSS

YPA, Yourbeer Pale Ale!

SCRITTO DA Marco Zambelli IL 13 marzo 2014 IN NEWS

Siamo già a metà del mese di marzo, la primavera sembra arrivare in anticipo, e in Yourbeer siamo alle prime sperimentazioni per la nuova ricetta della nostra Nuova YOURBEER 2.0: nuovi ingredienti e nuovi luppoli, ancora indecisi tra una birra di tipo IPA o piuttosto una WEIZEN.
Intanto che attendiamo che il mosto sia pronto per la fermentazione, vediamo insieme di capire cosa caratterizza una birra di tipo IPA.

Yourbeer 2.0 in preparazione, IPA style

Yourbeer 2.0 in preparazione, IPA style

Le birre IPA sono birre che rientrano nella grande famiglia delle birre ALE, dunque ad alta fermentazione. IPA sta per India Pale Ale: si tratta infatti di birre di origine inglese, nate come birre da esportazione coloniale, per cui i mastri birrai inglesi aumentarono il tenore alcolico e la quantità di luppolo, che grazie alle sue proprietà medicali e conservative rendeva la birra capace di sopportare i lunghi tempi di trasporto e le alte temperature nelle stive delle navi nel loro tragitto verso le colonie indiane.

Le birre IPA sono pertanto caratterizzate da note fortemente luppolate, contenuto alcolico superiore, gusto intenso, buona corposità e ridotta effervescenza. L’impiego di malti tostati e caramellati, tipico delle birre di stile inglese, conferisce alla birra IPA aromi erbacei e fruttati, dove spiccano note di cacao, con un’amarezza dolce e decisa. Il colore è giallo ambrato, la schiuma compatta e mediamente persistente, e il tenore alcolico è di circa 5,8°.

Luppolatura sostenuta per la birra IPA, sullo stile inglese

Luppolatura sostenuta per la birra IPA, sullo stile inglese

Tra le varianti oggi prodotte nel mondo, figurano le birre APA, American Pale Ale, dalle note ulteriormente luppolate e un finale secco, e le Imperial IPA, o Double IPA, dal tenore alcolico superiore, tra i 9 e i 9,5°.

E se infine ce lo consentite, vorremmo dare un tocco personale alla nostra IPA Yourbeer… e chiamarla YPA, Yourbeer Pale Ale! Enjoy!